1.16

Sezione 1:Basi

Q 1.16: Dove posso discutere l’implementazione e lo sviluppo di XML?

Su mailing list, newsgroup Usenet, tabelloni su base web, e canali IRC

 

I principali media di supporto online sono forum web e mailing list. Esistono newsgroup usenet per XML ma sono raramente usati oggigiorno, anche se cercarli tramite i Google Groups può trovare molte informazioni utili. Viene anche usata, in certa misura, la rete IRC, e la maggior parte dei progetti individuali e dei programmi XML hanno le proprie bacheche specifiche per argomento sui propri siti web. Esiste anche un numero sconosciuto di siti di forum di domande e risposte correlati che si possono trovare usando motori di ricerca.

Per supporto offline, vedi Dove posso trovare maggiori informazioni su XML? Per dettagli di su conferenze e scuole estive.

  • Il forum web più attivo sembra essere StackOverflow: stranamente sembra che non ci sia nessun sito XML StackExchange specifico come per altri argomenti (ad es. LATEX). Anche il Forum W3Schools (completamente indipendente dal W3C) sembra avere traffico recente, così come DevShed e CodingForums Una ricerca su Google né mostrerà molti altri con un livello minore di traffico.
  • Il newsgroup Usenet principale è text.xml, anche se è molto meno usato rispetto al precedente. Chiedi al tuo Internet Provider per l’accesso a Usenet, o usa un’Interfaccia Web come ll’archivio consultabile gestito da Google. Se il tuo browser o mailer non fornisce infrastrutture di newsreader, installa uno che lo faccia, o (ancora meglio) usa un newsreader autonomo.

Il newsgroup comp.text.sgml è per tutti gli scopi pratici non più utilizzati. I newsgroup specifico di Microsoft sono gradualmente eliminati in favore di forum su base web ospitati dalla stessa Microsoft.

Andrew Watt scrive:

Esiste una mailing list specifica per XSL-FO, su eGroups.com. Puoi iscriverti mandando un messaggio a  [email protected].

Sappi che la lista E-Group Yahoo XSL-FO manda spam automatico regolare ai non membri dichiarando falsamente che hanno chiesto di unirsi.

Gianni Rubagotti scrive:

È nata una nuova mailing list italiana su XML: per iscriverti, manda una mail senza oggetto ma con il testo che dice subscribe XML-IT a[email protected]. Tutti quelli che vogliono discutere, italiani o no, di XML nella nostra lingua sono i benvenuti.

Gianni gestisce anche la Lista Humanities XML.

J-P Theberge scrive:

È stata creata una mailing list su XML in francese. Per iscriverti, manda subscribea [email protected].

Murata Makoto scrive:

Ti preghiamo di parlare della mailing list ai tuoi colleghi che usano RELAX NG. Vai su: http://groups.yahoo.com/group/rng-users/.

Mailing list

Quando ti unisci a una mailing list ti verranno mandati i dettagli su come usarla. Sei pregato di leggere la Documentazione Approfondita dato che contiene informazioni importanti, nello specifico su cosa fare se la tua compagnia o il tuo ISP cambiasse il tuo indirizzo email.

Sei pregato di notare che ci sono molte informazioni imprecise e fuorvianti pubblicate in stampa e sul Web su come iscriversi e disiscriversi dalle mailing list. Non andare a tentativi: Leggi la Documentazione Approfondita.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *