1.4

Sezione 1:Basi

Q 1.4: Cos’è SGML?

Linguaggio Markup Generalizzato Standard, ISO 8879:1986

 

SGML è il Linguaggio Markup Generalizzato Standard (ISO 8879;1986), lo standard internazionale per la definizione dei markup per descrivere la struttura di diversi tipi di documenti elettronici. Esiste un FAQ su SGML di David Megginsons su http://math.albany.edu:8800/hm/sgml/cts-faq.html; e le pagine Web su SGML di Robin Cover sono su http://www.oasis-open.org/cover/general.html. Per un breve riassunto e una lista di risorse online e stampate, vedi http://wiht.link/SGML-intro. Per allentare un po’ la tensione, prova il ‘Non il FAQ SGML’ di Joe English su http://www.flightlab.com/~joe/sgml/faq-not.txt.

SGML è molto ampio, potente, e complesso Era in vasto uso commerciale ed industriale per circa due decenni (e lo è ancora, in alcuni posti), ed esiste una quantità di competenze e software cresciuti insieme ad esso, la maggior parte dei quali sono ora disponibili per XML.

XML è una versione leggera di SGML che conserva abbastanza delle sue funzionalità per renderlo utile ma rimuove tutte le caratteristiche opzionali che rendono SGML troppo complesso da programmare in un ambiente Web.

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *