1.6

Sezione 1:Basi

Q 1.6: Perché esistono tutti questi standard?

Sono tutti alla base di XML, che a sua volta sta alla base di altri

 

Lo standard originale è ilLinguaggio Markup Standard Generalizzato, ISO 8879:1986. Questo è un ISO standard, dunque è internazionale è mondiale e internazionale (vedi nota sotto). XML, in sé, non è uno standard ISO: non ha bisogno di esserlo, in quanto è a) unprofilo di applicazionedi SGML, abilitato da la Rettifica Tecnica di Adattamento WebSGML (2) a ISO 8879; eb)una Raccomandazione W3C, il che significa che è passato attraverso un processo formale di approvazione più o meno equivalente alla standardizzazione.

Dall’altro lato, HTML ha uno standard ISO di riferimento, ISO/IEC 15445:2000(E), ma HTML è un linguaggio markup concreto, una applicazione reale di SGML e XML, mentre XML e SGML sono solo metalinguaggi usati per definire altri linguaggi markup.

Altre applicazioni XML come DocBook, JATS, e TEI hanno i propri processi di sviluppo: DocBook, usato per documentazione di sistemi di computer (incluso questo FAQ), è standardizzato dal Comitato Tecnico DocBook di OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards); Journal Article Tag Suite (JATS) è usato per articoli scientifici, ed è sviluppato dalla National Information Standards Organization (NISO) e approvato dal American National Standards Institute (ANSI); e le Linee Guida TEI, vastamente usate nell’Umanistica, sono gestite dal Consiglio Tecnico della Text Encoding Initiative (TEI).

Il processo di sviluppo di una specifica standard di intercambio di documento (che in pratica è ciò che sono tutti questi) è lungo e complesso. Ken Holman ha scritto un un saggio su come il processo del comitato tecnico OASIS supporta un gruppo di membri da un’industria o settore economico nel creare specifiche per documenti di scambio aziendale.

Gli standard ISO come SGML sono governati dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione in Ginevra, Svizzera, e votata positivamente o negativamente dai rappresentati di ogni paese degli organi degli standard nazionali.

Se hai qualche domanda su uno standard internazionale, dovresti contattare il tuo organo nazionale per gli standard per il nome del rappresentante del tuo paese sul comitato rilevante ISO o gruppo di lavoro.

Se hai una domanda su il rappresentante del tuo paese a Ginevra o sul comportamento del tuo ente nazionale di normazione, dovresti contattare il dipartimento governativo pertinente nel tuo paese, o rivolgerti al tuo rappresentante pubblico.

La rappresentazione di paesi nell’ISO non è di competenza di questo FAQ. Sei pregato di inviare le tue domande all’editore su come o perché il rappresentante ISO del tuo paese ha o non ha votato su uno standard specifico.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *