1.9

Sezione 1:Basi

Q 1.9: XML, SGML, e HTML non sono tutti la stessa cosa?

No, SGML e XML sono metalinguaggi. HTML, XHTML, E HTML sono tutte applicazioni di questi.

 

Non esattamente; SGML è la madrelingua, ed è stata usata per descrivere migliaia di tipi di documenti diversi in molti campi dell’attività umanistica, da trascrizioni di antichi manoscritti Irlandesi alla documentazione tecnica per bombardieri stealth, e da registri clinici e medici di pazienti a notazione musicale. SGML, tuttavia, è molto ampio e complesso, ed eccessivo per le più comuni applicazioni desktop da ufficio.

XML è una versione abbreviata di SGML, per rendere più semplice l’uso sul Web, più facile per te definire i tuoi tipi di documenti, e più facile per i programmatori scrivere programmi per gestirli. Omette tutte le opzioni più complesse e meno usate di SGML con il beneficio di rendere più semplice la scrittura delle applicazioni, più facile capire, e più adatto per il rilascio e l’interoperabilità sul Web. Ma è comunque basato su SGML, e i file XML potrebbero ancora essere elaborati nello stesso modo di qualsiasi altro file SGML (vedi la domanda sul software XML).

HTMLXHTML, e HTML5 sono solo le applicazioni XML più frequentemente usate sul Web.

I lettori tecnici potrebbero trovare utile pensare a XML come SGML — anziché HTML ++

(Ed: Rispetto all’ultimo paragrafo, vedi Qual è la differenza fra XML e C o C++ o Java? e Come faccio ad eseguire o aprire un file XML?.)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *