2.3

Sezione 2: Utenti esistenti

Q 2.3: Dovrei usare XML anziché HTML?

Si se hai bisogno di robustezza, precisione, e persistenza.

 

XML permette ad autori e fornitori di  progettare il proprio markup di documentazione anziché essere limitati da HTML. I tipi di documenti possono essere esplicitamente progettati per un applicazioni, dunque le manipolazioni continue che devono essere effettuate con HTML diventano qualcosa del passato: i tuoi markup possono sempre dire ciò che significano. Esempio di poco conto:

<date YYYY-MM-DD="2005-12-26">last Monday</date>
  • Il contenuto delle informazioni può essere più ricco e più semplice da usare, dato che le abilità descrittive e di collegamento ipertestuale di XMLsono molto migliori di quelle disponibili su HTML.
  • XML può fornire delle maggiori e migliori infrastrutture per presentazione e prestazione su browser, usando fogli di stile XSLT e CSS;
  • Rimuove molte delle complessità sottostanti del SGML in formato HTML (che ha portato ad essere ignorate e non funzionanti) in favore di un modello più flessibile, dunque scrivere programmi per gestire XML è molto più semplice rispetto al farlo con il vecchio HTML non funzionante.
  • Le informazioni diventano più accessibili e riutilizzabili, poiché il markup più flessibile di XML può essere utilizzato da qualsiasi software XML anziché essere limitato da produttori specifici come è il caso con HTML.
  • I file XML possono essere usati anche al di fuori del Web, in ambienti di gestione dei documenti esistenti (ad es. pubblicazione).

Se le tue informazioni sono transitorie, o completamente statichee senza riferimento, o molto corte e semplici, e senza probabilità di aggiornamento, HTML potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *