3.16

Sezione 3: Autori

Q 3.16: Posso codificare formule matematiche usando XML?

Si, usando MathML.

 

Le formule matematiche sono abilitate se il tipi di documento che usi permette l’utilizzo di matematica, e i browser dei tuoi utenti sono capaci di renderizzarla. La comunità che utilizza le formule matematiche ha sviluppato le  Raccomandazioni MathML  sul W3C, che è un’applicazione XML nativa adatta per l’incorporamento in altri DTD e Schemi.

È anche possibile creare frammenti XML da altri DTD, come  ISO 12083 Math, oOpenMath, o uno creato da te. I browser che mostrano la matematica incorporata in SGML esistono da molti anni (ad es. DynaText, Panorama, Multidoc Pro) e i browser più utilizzati ora renderizzano MathML. David Carlisle ha prodotto un insieme di fogli di stile per renderizzare MathML nei browser. IÈ anche possibile usare XSLT per convertire i markup matematici XML in LATEX per il rendering in stampa (PDF), or per usare XSL:FO.

Sei pregato di notare che XML da solo non è un linguaggio di programmazione, quindi concetti come aritmetica e affermazioni ‘if’ (logica if-then-else) non sono significative in documenti XML normali.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *