4.4

Sezione 4: Sviluppatori

Q 4.4: Quali dovrei usare nel mio DTD/Schema, attributi o elementi?

Vedi http://xml.coverpages.org/elementsAndAttrs.html

 

Non esiste una sola risposta: molto dipende dal motivo per cui stai progettando il tipo di documento.

La pratica editoriale tradizionale per i documenti di testo normali è mettere il testo ‘reale’ (cosa verrebbe stampato o mostrato all’utente) come contenuto di dati carattere in elementi, e tiene i metadati (le informazioni sul testo) in attributi, da dove possono essere più facilmente isolati per l’analisi o per trattamento speciale come visualizzazione a margine o quando si passa sopra il mouse:

<l n="184">
  <spara>Portia</spara>
  <text>The quality of mercy is not strain'd,</text>
  ...
</l>

Ma dal punto di vista del sistema, non c’è niente di sbagliato nel memorizzare i dati nell’altro modo, in particolare dove la dimensione dei dati di testo in ogni occasione è relativamente piccola:

<line speaker="Portia" text="The quality of mercy is not strain'd,">184</line>

Molto dipenderà da cosa vuoi fare con le informazioni e quali parti sono più facilmente accessibili con ogni metodo. John Cowan ha dei punti decisionali eccellenti nell’articolo sul suo blog, Elementi o Attributi.

Una regola generale per documenti di testo convenzionali è che se i markup fossero tutti tolti via, il testo semplice dovrebbe comunque essere corretto, leggibile, ed utilizzabile, anche se non formattato e inconveniente. Per l’output di database, tuttavia, o altri documenti generati da macchina come transazioni di e-commerce, la lettura umana potrebbe non essere significativa, quindi è perfettamente possibile avere documenti dove tutti i dati sono in forma di attributi, e il documento contenga nessun dato di carattere in modelli di contenuto. Vedi http://xml.coverpages.org/elementsAndAttrs.html per maggiori informazioni.

Mike Kay scrive:

Da un utente: ‘[…] molti di voi usano per caso xml basato su attributo o elemento? perché? ’

I principianti fanno sempre questa domanda. Quelli con un po’ di esperienza esprimono volentieri le loro opinioni. Gli esperti dicono che non ci sono risposte giuste. (http://lists.xml.org/archives/xml-dev/200006/msg00293.html)

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *